NWNACADEMY.IT - TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
Definizioni
Ai fini del presente Contratto s’intende per:
Contratto: si intendono i presenti termini e i documenti richiamati, che costituiscono complessivamente la disciplina dei rapporti tra le Parti;
Nwn Solutions: NWN Solutions S.r.l.s., con sede legale in Bologna (BO), CAP 40123, Piazza Roosevelt n. 4, Partita IVA 03741681203;
Cliente: il soggetto che richiede la fornitura di uno o più Servizi, identificato in base a quanto riportato nel relativo Ordine, cartaceo o telematico;
Parti: NWN Solutions e il Cliente;
Partecipante: è solo e soltanto il soggetto fisico che frequenterà il corso e che riceverà, una volta ultimato, l’attestato di frequenza.
Servizio: il servizio di e-learning fornito da NWN Solutions in favore del Cliente;
Ordine: proposta di acquisto del Servizio, formulata con l’utilizzo del modulo trasmesso a NWN Solutions dal Cliente.
Art. 1 – Oggetto
Costituisce oggetto del presente Contratto l‘erogazione di corsi e seminari a distanza, che verranno fruiti dai Partecipanti, come meglio descritto nel relativo Ordine ed ai termini e condizioni particolari ivi indicati.
L’erogazione del Servizio può avvenire in modalità unitaria o sulla base di un abbonamento con rinnovo automatico.
Art. 2 – Corrispettivo
Ove non vi abbia provveduto contestualmente all’invio dell’Ordine, il Cliente s’impegna a eseguire il pagamento del corrispettivo nel termine essenziale di 5 (cinque) giorni dalla conclusione del Contratto e a darne immediata comunicazione scritta a NWN Solutions.
Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico bancario sull’Iban indicato nell’Ordine ed intestato a NWN Solutions.
L’iscrizione al/i corso/i si intende perfezionata alla ricezione da parte della Società NWN Solutions dell’accredito del bonifico, attestante l’avvenuto pagamento, nonché del documento con i dati dell’effettivo Partecipante/i al corso/i.
I prezzi riportati nell’Ordine, si intendono al netto dell’IVA.
Art. 3 – Durata del Servizio e Rinnovo automatico dei prodotti in Abbonamento
La durata dell’erogazione del Servizio E-learning in modalità unitaria è indicata nel modulo d’Ordine. Decorso il termine di durata previsto, l’erogazione del Servizio di E-learning cesserà automaticamente e senza necessità di ulteriori comunicazioni, anche nelle ipotesi in cui il Cliente non ne abbia usufruito o ne abbia usufruito solo parzialmente.
Gli abbonamenti e-learning hanno decorrenza dal momento in cui viene creata la piattaforma ed inviate le credenziali al Cliente, come indicato nel successivo art. 4 e con durata per i successivi 12 mesi. Alla scadenza gli abbonamenti e-learning si rinnovano automaticamente per il periodo indicato nell’Ordine, salvo disdetta da parte del Cliente da comunicarsi a NWN Solutions con un preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni, a mezzo PEC all’indirizzo [email protected] oppure tramite raccomandata AR all’indirizzo NWN Solutions S.r.l.s., Piazza Roosevelt n. 4. 40123 Bologna (BO).
In occasione del rinnovo tacito, NWN Solutions si riserva la facoltà di adeguare il Corrispettivo in misura pari alla variazione dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati e operai pubblicata dall’ISTAT per Divisione di Spesa - Altri beni e servizi nel mese immediatamente precedente.
All’abbonamento E-Learning si applicheranno le condizioni generali e le condizioni economiche (prezzo di listino) in vigore al momento di ciascun rinnovo automatico.
Art. 4 – Modalità di erogazione e di utilizzo
Al perfezionamento dell’iscrizione, entro i successivi 15 giorni lavorativi, predisporrà una piattaforma proprietaria per il Cliente ove verranno caricati i corsi acquistati e creati i profili per ogni singolo partecipante, oltre al profilo aziendale.
Il personale tecnico di NWN Solutions effettuerà collaudo tecnico sulla corretta funzionalità della piattaforma e, all’esito positivo dello stesso, NWN Solutions provvederà ad inviare le credenziali di accesso al Cliente all’indirizzo e-mail fornito nell’Ordine.
Le credenziali di accesso includeranno gli user name e le password momentanee di ogni singolo partecipante; queste ultime dovranno essere modificate al primo accesso di ogni utente, sia esso l’azienda cliente che il partecipante.
Le credenziali d’accesso al/i corso/i: “Username” e “Password” personali e non cedibili, daranno modo al Partecipante di frequentare il corso online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per la durata stabilita dal Cliente.
Le lezioni vengono proposte in ordine tematico, ma alla loro completa presa visione, le pagine delle lezioni seguite si potranno rivedere quante volte lo si desidera e in qualsiasi ordine, per un tempo massimo stabilito dal Cliente dall’inizio del corso.
Le singole video-lezioni sono altresì fornite di materiale didattico (dispensa .pdf) di supporto, che potrà essere scaricabile e stampabile.
Il Cliente potrà fornire direttamente ad NWN Solutions il materiale didattico, nonché le schede di valutazione, che vuole vengano caricate sulla piattaforma.
Art. 5 – Termine Corso e Attestato di frequenza
Al termine dell’intero corso formativo vi sarà un test finale con domande a risposta multipla (ripetibili fino al superamento) che ne garantirà l’apprendimento.
Terminata la fruizione e superato correttamente il test finale, il singolo Partecipante potrà scaricare l’attestato di frequenza che dovrà avere almeno il 60% di risposte valide per verificarne l’apprendimento.
Art. 6 – Garanzia materiale didattico
La NWN Solutions, in merito al proprio materiale didattico, ha sviluppato corsi formativi attivi che non si limitano a traferire conoscenze, ma che con il supporto degli esercizi proposti, sappiano far emergere le attitudini e le abilità del Partecipante, al fine di renderlo più consapevole delle norme e dei vantaggi che si possono trarre assumendo un atteggiamento orientato alla corretta tutela del trattamento dei dati sul lavoro e nella propria vita privata.
La NWN Solutions, al fine di garantire il proprio materiale didattico come sopra, ha predisposto apposito comitato scientifico.
I corsi sono realizzati in conformità alla legislazione vigente.
Tale garanzia non può operare per materiale didattico fornito direttamente dal Cliente.
Art. 7 – Obblighi del Cliente
È fatto severo divieto al cliente di fornire dati falsi e/o inventati: i dati anagrafici e le email devono essere esclusivamente i propri dati aziendali reali ed, eventualmente, i dati anagrafici e/o email dei propri fruitori per cui si sono chieste le credenziali.
È espressamente vietato inserire dati di terze persone; NWN Solutions si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.
Il Cliente manleva NWN Solutions da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali o credenziali errati a causa di errori ai dati forniti dal Cliente che resterà egli stesso unico responsabile.
Il cliente si impegna ad informare immediatamente il fornitore di ogni variazione dei dati forniti.
Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio in conformità alla legislazione italiana e a quella del proprio Paese di appartenenza se straniero, manlevando fin da ora NWN Solutions da ogni e qualsiasi responsabilità dovuta ad un utilizzo difforme dalla normativa applicabile.
Art. 8 – Clausola risolutiva espressa
Le obbligazioni assunte dal Cliente, nonché il buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per NWN Solutions di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.
Art. 9 – Requisiti tecnici
Ai fini della fruizione del Servizio di E-learning sono necessari i seguenti requisiti tecnici minimi:
dotazione hardware: Intel Core i3 o superiore;
sistema operativo: Microsoft Windows (7 o superiore), Mac OS X (10.8 Lion o superiore);
connessione internet ADSL o Fibra ottica con velocità minima pari a 8 Mbit/s;
browser Firefox dalla versione 20, Chrome dalla versione 20, Safari dalla versione 5.
La fruizione del servizio utilizza i cookie che conseguentemente devono essere attivi.
Art. 10 – Interruzioni del Servizio
NWN Solutions si impegna a erogare il Servizio di E-learning con continuità ed efficienza fino al termine di cessazione di fruizione indicato nell’Ordine.
Il Cliente è reso edotto e accetta che l’accesso al Servizio di E-learning può subire delle interruzioni per periodi non superiori a 72 (settantadue) ore lavorative per interventi di manutenzione da parte di NWN Solutions, senza che ciò dia luogo a inadempimento di NWN Solutions al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità.
Il Cliente è consapevole e accetta che NWN Solutions ha la facoltà di interrompere la prestazione del Servizio di E-learning in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o garanzia di riservatezza anche oltre il limite delle 72 ore lavorative, dandone comunicazione al Cliente per iscritto o telefonicamente, senza che ciò dia luogo a inadempimento di NWN Solutions al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità.
Art. 11 – Limitazioni di responsabilità
NWN Solutions non è in alcun modo responsabile per qualsivoglia difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo della piattaforma di e-learning derivanti e/o comunque connessi alla dotazione hardware e/o software del Cliente, alla connessione tramite il provider prescelto dal Cliente, a uno scorretto funzionamento della rete telefonica o internet; conseguentemente, il Cliente non avrà diritto a chiedere a NWN Solutions alcun importo, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio o indennitario.
NWN Solutions declina ogni responsabilità per malfunzionamenti, interruzione dei servizi, ritardi, degrado di prestazioni siano questi dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili a NWN Solutions per suo dolo o colpa grave.
NWN Solutions non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause di forza maggiore, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
Art. 12 – Comunicazioni
Tutte le comunicazioni inerenti al Contratto dovranno essere effettuate con i mezzi e ai numeri/indirizzi indicati nell’Ordine e nelle presenti Condizioni Generali di Contratto.
Art. 13 Diritti di proprietà intellettuale
I diritti di proprietà intellettuale relativi al materiale, informatico e non, e ai corsi che NWN Solutions pone a disposizione del Cliente in occasione dell’erogazione del Servizio, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà di NWN Solutions e/o dei legittimi titolari, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità di cui al Contratto.
Il Cliente s’impegna a non copiare detti materiali e programmi su hard disk o su altro supporto di memoria durevole, a non pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli e comunque a non compiere alcun atto che possa arrecare pregiudizio, direttamente o indirettamente, al titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale.
Art. 14 – Giurisdizione e Foro competente
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti norme, nonché dell’uso corretto del Servizio, è sottoposta alla giurisdizione italiana.
I presenti termini e condizioni di utilizzo, per quanto non espressamente previsto, si riportano alle norme del codice civile e delle leggi speciali vigenti in materia.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito alle presenti condizioni, si conviene che sarà competente il Foro di Bologna.
A 15 – Privacy
Il Rivenditore dichiara di avere letto l'informativa e la privacy policy presente sul sito https://nwnacademy.it/privacy-cookie.html
16 – Nomina a Responsabile al trattamento dei Dati Personali
16.1 Atto di Nomina
Il Rivenditore quando agisce come Titolare del Trattamento, ai sensi dell’art. 28 Reg. UE 2016/679, nomina la NWN Solutions Responsabile al trattamento con l’incarico di effettuare le operazioni di trattamento sui Dati Personali, di cui entra in possesso o ai quali ha comunque accesso, necessarie all’adempimento degli obblighi derivanti dal su esteso contratto e di eventuali servizi accessori allo stesso.
La NWN Solutions accetta tutti i termini di seguito indicati, conferma la diretta e approfondita conoscenza degli obblighi che si assume e si impegna a procedere al trattamento dei Dati Personali attenendosi alle istruzioni ricevute dal Titolare attraverso la presente nomina o a quelle ulteriori che saranno conferite nel corso delle attività prestate in suo favore.
16.2 Garanzie e obblighi del Responsabile
NWN Solutions:
• si obbliga a mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate, in modo che i trattamenti affidati soddisfino i requisiti del GDPR in materia di protezione dei dati, garantendo inoltre la tutela dei diritti dell'interessato;
• garantisce che i propri hardware e software coinvolti nel trattamento anche tramite terzi, consentano il rispetto dei principi di sicurezza dei dati sin dalla progettazione del trattamento, nonché utilizzo minimo, per il tempo strettamente necessario (Privacy by Design e Privacy by Default);
• ha fin d’ora facoltà di ricorrere ad altri responsabili, d’ora in avanti sub-responsabili, per lo svolgimento di una o più attività relative alle funzioni ad esso attribuite. L’elenco degli stessi sarà pubblicato sul sito web afferente il servizio. Aderendo al Servizio il Titolare accetta i sub-responsabili scelti da NWN Solutions, in quanto necessari all’erogazione del Servizio stesso;
• garantisce di impiegare esclusivamente personale da questi autorizzato (es. collaboratori, dipendenti, ecc.), adeguatamente formato. Garantisce inoltre il loro impegno alla riservatezza;
• si impegna a circoscrivere gli ambiti di circolazione e trattamento (es. memorizzazione, archiviazione e conservazione dei dati su server o in cloud) ai Paesi facenti parte dell’Unione Europea;
• si impegna a interagire con il Garante per la protezione dei dati personali, in caso di richiesta di informazioni o di controlli/accessi da parte dell’Autorità.
16.3 Adozione delle misure di sicurezza tecnico organizzative.
NWN Solutions, relativamente ai trattamenti svolti:
• adotterà le misure di sicurezza adeguate relativamente al rischio correlato al trattamento eseguito, al fine di garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati trattati. Questo anche tenendo conto dei provvedimenti man mano emanati dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali italiana.
• si impegna, in ogni caso, a provvedere sia alla corretta manutenzione, compresa la messa in sicurezza e l’aggiornamento, come a verificare il corretto funzionamento dei propri sistemi informativi, sui quali siano eventualmente presenti dati personali di titolarità della Società;
• si impegna ad adottare e monitorare nel tempo adeguati sistemi di protezione sia software che hardware.
• ha disposto adeguate misure di sicurezza per l’eventuale trattamento di “categorie particolari di dati” e/o di dati giudiziari;
• redige regolarmente un elenco delle attrezzature informatiche utilizzate nel trattamento, dello scopo a cui sono destinate, della loro allocazione fisica, delle misure di sicurezza adottate sulle stesse e delle eventuali misure di adeguamento pianificate;
• si impegna, per il periodo del trattamento, a custodire i dati personali in ambiente sicuro e protetto con criteri di sicurezza tali da non consentire l’accesso a persone non autorizzate;
• si obbliga ad informare prontamente il Titolare relativamente ad ogni questione rilevante ai fini di legge o di sicurezza e dare tempestiva notizia al medesimo di eventuali richieste da parte dell’Autorità di controllo competente e/o da parte degli interessati;
• si impegna ad adottare politiche e meccanismi per garantire e dimostrare il rispetto della normativa
• NWN Solutions fornirà assistenza al Titolare per far fronte alla violazione e alle sue conseguenze, anche provvedendo ad informare il Titolare, tempestivamente e senza ingiustificato ritardo, di essere venuto a conoscenza di una violazione e ove possibile fornire i dettagli della violazione subita in un termine non superiore alle 48 ore;
Per quanto concerne le funzioni di amministrazione di sistema, il responsabile dovrà attenersi alle indicazioni contenute nel provvedimento del Garante Privacy del 27 novembre 2008: “Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema” e s.m.i. A titolo esemplificativo e non esaustivo: adottare sistemi idonei alla registrazione degli accessi logici, conservare tali log di accesso per almeno 6 mesi in archivi immodificabili e inalterabili, designare per iscritto e individualmente i propri tecnici ed amministratori di sistema, mettere a disposizione del Titolare, per ogni evenienza, un elenco di tutti gli amministratori di sistema, banche dati, ecc.
16.4 Esercizio dei diritti dell’interessato
NWN Solutions si obbliga ad assistere e supportare il Titolare al fine di soddisfare l'obbligo di dare seguito alle richieste per l'esercizio dei diritti dell'interessato.
Qualora riceva richieste provenienti dagli Interessati, si impegna a:
- darne tempestiva comunicazione scritta al Titolare, allegando ove possibile copia delle richieste ricevute;
- coordinarsi, ove necessario e per quanto di propria competenza, con le funzioni aziendali designate dal Titolare per gestire le relazioni con gli Interessati.
16.5 Durata e cessazione del Trattamento
La qualifica di Responsabile ha effetto per tutta la durata del rapporto in essere; alla cessazione definitiva lo stesso decadrà con effetto immediato.
In caso di cessazione dei rapporti in essere o comunque al termine della prestazione del Servizio relativo al trattamento, NWN Solutions applicherà i criteri di conservazione come descritti all’art. 4.
Restano esclusi i casi in cui specifiche norme di legge ne prevedano la conservazione o il caso in cui si verifichino circostanze autonome e ulteriori che giustifichino la continuazione del trattamento da parte del Responsabile, con modalità limitate e per il periodo di tempo a ciò strettamente necessario.
Data Update: 05/05/2020